Danno da fumo e alcolismo

Dottor Franco Berrino: alcol, miti e danni alla salute. 8x1000 a sostegno della salute

Storia su dipendenza alcolica

Un bevitore cronico ha bisogno di fare uso di alcol tutti i giorni ed è incapace di smettere e di ridurre la danno da fumo e alcolismo di alcol, nonostante i ripetuti tentativi di astenersi completamente o di limitare il consumo ad alcuni momenti della giornata. Un comportamento di questo tipo provoca chiaramente difficoltà di ordine sociale e professionale, liti in famiglia o con gli amici, comportamenti violenti durante la fase di intossicazione, frequenti assenze dal lavoro con rischio di perdere il posto e arresti per ubriachezza molesta.

Essa stimola i recettori, detti ricettori nicotinici, che si trovano nei centri cerebrali del piacere. I figli dei fumatori danno da fumo e alcolismo maggiori probabilità di soffrire di infezioni alle alte vie respiratorie, di bronchite e di infezioni auricolari rispetto ai loro coetanei i cui genitori non fumano.

I rischi per la salute sono significativamente inferiori per i fumatori di pipa e di sigari, poiché solo raramente essi inalano il fumo nei polmoni, ma questo tipo di consumo accresce il rischio di cancro alla bocca. Altro aspetto importante del fenomeno del consumo delle sigarette è il fumo passivo. Il fumo proveniente dalla sigaretta accesa si diffonde e viene respirato anche dai non fumatori. Contattaci per prenotare la tua visita. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere danno da fumo e alcolismo migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok Leggi di più.